Adriano Mauri
Photographer / Food
Photographer / Chef portrait
Adriano Mauri / photographer
Adriano Mauri è nato a Iglesias in Sardegna.
Ha studiato presso la facoltà di magistero a Cagliari, e sempre a Cagliari, si è formato come fotografo presso due studi negli anni novanta, specializzandosi in fotografia di still life soprattutto nell’ambito del food, architettura e riproduzione di opere d’arte.
Dal 1997 al 2010 collabora come fotoreporter col quotidiano L’Unione Sarda e con l’agenzia Ansa, di cui resta referente in Sardegna per diversi anni.
Contemporaneamente, affianca la sua produzione per i quotidiani alla fotografia di food per editori e clienti privati, realizzando più di 50 libri di cucina per vari editori.
Porta avanti diversi progetti personali, soprattutto nell’ambito del ritratto sociale e della fotografia di paesaggio industriale.
Ha inoltre realizzato diverse campagne di catalogazione di beni culturali per il Ministero dei beni culturali e la Regione Sardegna.
Ha insegnato fotografia presso lo IED di Cagliari.
Dal 2013 vive e lavora a Milano dividendosi tra la penisola e la sua amata isola.
Negli ultimi anni lavora incessantemente per editori di food, chef e ristoranti stellati, per i quali ha pubblicato copertine, servizi e libri di cucina.
Ha pubblicato per diversi editori i suoi lavori di reportage e di food tra i quali:
Giorgio Mondadori Editore, Alice Cucina, Il Gambero Rosso, L’espresso, Left, Grande Cucina, Il Pasticcere, Il Panificatore per ItalianGourmet, Cotto e Mangiato, La Repubblica, Il Corriere della Sera, Bell’Italia, D di Repubblica, L’Unione Sarda Editore, Della Torre Editore, Priuli e Verlucca, Panorama, Musica Jazz, Domus Magazine, Food and Wine Italia.
Tra le varie collaborazioni /
Nespresso, Conad, Carrefour, Fourseasons Hotel Milano, Mandarin Hotel Milano, Arborea, Smeralda, Immobiliare Europea, Designboom, Imagera France, Mac Cosmethics, Sardinia Ecommerce, Consorzio del pecorino Romano dop, Cantine di Santadi, Is Molas Resort.